Contenuto principale

Messaggio di avviso

NOTIZIE E COMUNICAZIONI

Si comunica che mercoledì 24 maggio p.v. non si svolgeranno le lezioni di spagnolo previste dalle ore 12.10 alle ore 13.05 con la classe prima e dalle ore 13.05 alle ore 14.00 con la classe terza.

 

Due proiezioni inedite, Lunedì 29 alle 18,30 e Martedì 30 maggio alle 19,00, saranno ospitate nell’aula magna del Liceo “Galilei” che, per l’occasione, sarà trasformata in una vera e propria sala cinematografica. Due appuntamenti da non perdere in cui verranno presentate le ormai famose prove interdisciplinari dell’indirizzo scientifico-umanistico.

supercinemagalilei opt

La prima serata vedrà protagonisti gli alunni della II G e della III G con due tipologie di prove molto diverse ed originali. I ragazzi della seconda “proietteranno” i loro scatti fotografici, nati dalla visione, dall’analisi e dall’interpretazione di film famosi. Una sorta di percorso a ritroso dalla pellicola alla foto per riflettere insieme su un’incredibile varietà di tematiche cha spaziano dalla filosofia alla fisica, dalla tecnologia alle scienze. Questa prova autentica ha coinvolto la classe da novembre a maggio offrendo preziosi momenti di confronto inter pares ed una collaborazione costante e creativa con i docenti. Dal Ciak…al Cheese, appunto, partire dall’immagine e dalle parole per arrivare al sorriso della consapevolezza! Ma non basta! Il SUPERCINEMAGALILEI, come tutte le sale che si rispettano, darà ampio spazio alla pubblicità e non ad una banale pubblicità! I ragazzi della III G, infatti, hanno ideato, girato e montato degli spot pubblicitari decisamente particolari. Sono finalizzati a vendite, concorsi, eventi, ma l’emittente televisiva è itinerante e viaggia tra passato e presente. Da ottobre a maggio, ogni gruppo ha progettato storyboard, acquisito competenze da videomaker ed ha realizzato una serie di spot. Un lavoro molto difficile ed impegnativo che ha richiesto agli alunni, per la prima volta, l’utilizzo della videocamera in modo quasi professionale. Il tempo è stato cadenzato dalle fasi di lavoro indicate dai docenti ed ogni step ha richiesto abilità e conoscenze sempre nuove. Che dire? Una pubblicità da non perdere!

Volantino quarte umanistico 2017 opt

La Galileo Galilei Production è lieta di presentare, in anteprima assoluta, il mediometraggio interamente girato negli Studios del Liceo, “Risate infernali”. Attori protagonisti, comparse, luoghi avranno il sapore della quotidianità ed accenderanno emozioni forti alle quali nessuno potrà sottrarsi. Le due classi, la IV G e la IV H, forti dei numerosi riconoscimenti ottenuti con i precedenti lavori interdisciplinari e consapevoli che questa sarà la loro ultima prova, hanno voluto tentare l’impossibile. Hanno lavorato insieme, condividendo il progetto dall’inizio alla fine, dall’idea alla sceneggiatura, dalla ripresa, all’interpretazione e al montaggio. Una magnifica squadra di più di 40 ragazzi che, tra una versione di latino ed un compito di matematica, ha saputo ritagliarsi tempi lunghi e faticosi per girare le scene, allestire le body expression, curare le location ed infine montare. Un lavoro da professionisti a soli 17 anni, vissuto con un impegno ed una serietà encomiabili in un’atmosfera da vero e proprio set cinematografico. Di cosa parla “Risate infernali”? Beh, il copyright vieta qualsiasi anticipazione prima del 30 maggio. Vi aspettiamo numerosissimi. Un’altra buona ragione per non perdere la serata è la partecipazione straordinaria dei piccoli dello scientifico-umanistico. Per la prima volta nella storia dell’indirizzo umanistico, gli alunni delle classi IG e IH offriranno agli spettatori un assaggio della loro incredibile creatività. Un incipit della serata all’insegna della fantasia, della musica…a martedì!

Anche quest'anno l'indirizzo scientifico-umanistico è fiero di presentare le sue prove interdisciplinari: fotostory, spot ,cortometraggi e racconti.

LEGGI TUTTO

Si comunica che il 1/6/2017 si svolgeranno a Porto Sant’Elpidio i campionati studenteschi di Duathlon, ai quali parteciperanno gli studenti in elenco.

LEGGI TUTTO

Si comunica che il giorno mercoledì 31 maggio 2017 gli alunni interessati delle classi 3^F e 3^H si recheranno a Macerata per la giornata conclusiva del Progetto “Read on for E-CLIL” presso l’I.I.S.”A. Gentili”.

LEGGI TUTTO

Indicazioni ai candidati sull'utilizzo di calcolatrici e dispositivi elettronici

LEGGI TUTTO