Contenuto principale

Messaggio di avviso

Corsi di Studio

Il nostro Liceo ha deciso di introdurre ai sensi della L. 275/99 sull’autonomia scolastica, e del Dpr 89/2010 art. 10 a fianco del corso di studi tradizionale, altri corsi di studio orientati all'approfondimento di alcune discipline come informatica, lingue, scienze e umanistica.

Nessuno dei nuovi corsi però va ad alterare la formazione classica dello studente, ma tende semplicemente a fornire allo studente specifici know how nell'ambito di alcune discipline scelte.

Di seguito potrete scoprire e approfondire tutti i Corsi di studio da noi proposti.

 

Offerta Formativa Liceo Scientifco

È il percorso di studi base, che rispetta la tradizione di qualità del nostro liceo, e mira all’integrazione degli elementi caratterizzanti la cultura scientifica e la tradizione umanistica, sviluppando conoscenze e abilità e maturando competenze per una comprensione approfondita della realtà nei suoi vari aspetti. Si tratta di un percorso formativo equilibrato, che assicura la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie nelle diverse forme del sapere, ossia nei versanti linguistico/storico/filosofico e tecnologico/scientifico, anche attraverso la pratica laboratoriale.

 

Offerta Formativa Liceo Scientifco - Informatica

È rivolta a tutti gli studenti che prediligono e aspirano ad una formazione forte e completa nelle materie scientifiche senza rinunciare alla formazione umanistica, elemento imprescindibile del profilo educativo e culturale dello studente liceale, che avverrà attraverso un percorso centrato sul procedimento logico induttivo e con l’utilizzo delle nuove tecnologie. Attraverso l’informatica si acquisiranno difatti metodi e linguaggi trasferibili e applicabili in contesti vari e diversificati per potenziare la capacità progettuale e interpretare processi naturali, culturali e sistemi artificiali secondo modelli tratti dalla teoria dei sistemi e dalla teoria dell’informazione.

 

Offerta Formativa Liceo Scientifco Scienze applicate

È l’indirizzo liceale specificatamente focalizzato sull’area scientifico-tecnologica che, individuando le interazioni tra scienza e tecnologia, approfondisce le implicazioni culturali di quest’ultima, sottolineandone il ruolo di mediazione tra scienza e quotidianità; guida alla  riflessione metodologica sulle procedure sperimentali, alla comprensione ed utilizzo dei vari linguaggi, privilegiando l’ approccio laboratoriale.

 

Offerta Formativa Liceo Scientifco - Umanististica

È una proposta innovativa sotto il profilo dei contenuti. Il riferimento culturale è la figura di Galileo Galilei, scienziato, scrittore e critico letterario, che bene rappresenta le potenzialità del dialogo costruttivo tra sapere scientifico e sapere umanistico, nella consapevolezza della loro complementarietà e specificità.

Il percorso propone una revisione curriculare delle discipline umanistiche, attraverso un atto sinergico dei docenti di italiano, latino, storia, filosofia e storia dell’arte, presentando i contenuti in modo trasversale e interdisciplinare, secondo un comune asse cronologico coerente, in dialogo con l’area scientifica.

 Offerta trasversale Bilingue

Nell’impianto curriculare del liceo scientifico, che coniuga scienza e tradizione umanistica, si prevede una Offerta Trasversale per tutti gli indirizzi con l'aggiunta di una seconda lingua europea (Francese, Spagnolo, Tedesco) con due ore settimanali extracurricolari. L'approccio mira principalmente al conseguimento delle Certificazioni internazionali, che oltre a valorizzare il curriculum dell'alunno attribuiscono crediti universitari (B1 alla fine del 1° biennio e B2 alla fine del 2° biennio).

L'offerta formativa Liceo Scientifico Bilingue raccontata dai nostri ragazzi