Il Liceo Galilei: una Scuola di Qualità

Il Liceo "G. Galilei" di Ancona è consapevole di avere in custodia un bene molto prezioso: il Futuro dei nostri ragazzi ed il loro Benessere in un momento molto delicato del loro sviluppo.

Per questo motivo, oltre a puntare sull'eccellenza dell'Istruzione che forniamo ai nostri Studenti, abbiamo deciso di creare dei progetti volti a supportarli nel momento della scelta del Corso di Studio, nel momento dell'inserimento e dell'accoglienza nella vita studentesca, nel momento della scelta Universitaria ed eventualmente creare un approccio al mondo del lavoro, punto questo fondamentale anche per coloro che affronteranno il percorso Universitario, in quanto avranno avuto modo di sperimentare e toccare con mano quello che il mondo del lavoro si aspetterà da loro al termine della loro carriera Universitaria.

Il nostro istituto, consapevole del proprio compito istituzionale, offre una formazione culturale, civile e umana completa, valorizza le discipline scientifiche, anche con l’attività laboratoriale, e permette di acquisire le necessarie competenze nelle lingue straniere.

Le nostre opzioni curriculari ed i nostri progetti valorizzano le attitudini personali dell’alunno, aiutandolo nel percorso di crescita e formazione.

Il nostro impegno è rivolto allo sviluppo delle capacità logiche e critiche, ad un uso consapevole ed efficace delle nuove tecnologie, all’acquisizione di un metodo di studio autonomo e flessibile.

Il ragazzo riuscirà così ad acquisire le necessarie competenze per proseguire, in modo proficuo, la sua formazione in ambito universitario, ma anche per inserirsi efficacemente nel mondo del lavoro.

Punto di forza del Liceo Galilei è la grande attenzione rivolta al benessere dell’alunno, ai diversi ritmi di apprendimento e alle sue attitudini. L’attività di orientamento, coerentemente con quanto detto, contribuisce ad una scelta della scuola superiore ben meditata e pienamente consapevole.

Orientamento in Entrata

Orientamento in Entrata è rivolto agli Studenti di Terza Media che stanno decidendo di Iscriversi al nostro Liceo e ai Neo Iscritti al primo anno che devono inserirsi all'interno dell'Istituto.

Orientamento in Uscita

Orientamento in Uscita è rivolto ai maturandi che si stanno apprestando alla scelta del futuro percorso Universitario.

Scuola - Lavoro

I percorsi di alternanza scuola-lavoro sono rivolti sia agli studenti che intraprenderanno la carriera Universitaria, sia a quelli che entreranno nel mondo del Lavoro subito dopo il diploma e sono stati creati per favorire nei giovani una più ampia conoscenza del mondo del lavoro unitamente a una maggiore consapevolezza delle proprie attitudini.