Orientamento in Uscita

Le attività di orientamento in uscita sono rivolte agli studenti degli ultimi due anni del corso liceale.

Gli obiettivi sono:

• informare gli studenti interessati su tutte le offerte formative universitarie;
  • aiutare gli studenti a verificare e sviluppare le proprie attitudini;
  • favorire una conoscenza degli sbocchi lavorativi offerti dai vari settori di studio.

Le attività sono:

• distribuzione del materiale che gli atenei inviano alle scuole;
  • possibilità di preiscrizione all’università  on line direttamente dal liceo;
  • incontro con ex-studenti  del liceo iscritti a diverse facoltà;
  • partecipazione ad iniziative promosse dal Distretto scolastico;
  • partecipazione ad iniziative promosse da enti  pubblici o privati;
  • partecipazione alla settimana di orientamento universitario della Provincia;
  • organizzazione di conferenze con carattere di orientamento;
  • visite a realtà industriali del territorio;
  • corsi di orientamento al mercato del lavoro e di imprenditorialità giovanile.

Orientamento Universitario del MIUR

Sito di Orientamento del Ministero dell'Istruzione

Orientamento per l'Università

Sito di Orientamento Universitario

Si prevede un ciclo di incontri di orientamento universitario e verso il mondo del lavoro con personale esterno ( Rotary, Camera di Commercio, etc ) .

Si attiveranno, come negli anni passati, corsi di preparazione ai test d’ingresso per le facoltà in cui è previsto.

Si forniranno indicazioni utili per redigere il curriculum vitae e si simuleranno colloqui di lavoro.

Si proporranno questionari di ALMA ORIENTA e ALMA DIPLOMA.

Per l’A.A. 2014/2015 il CdL in Biotecnologie dell’Università di Bologna mette a disposizione un totale di 104 posti che verranno assegnati durante i test di ammissione che si terranno in aprile e in settembre 2014.(LEGGI BANDO)