La nostra scuola dall’anno scolastico 2000 ha aderito alle varie iniziative promosse dall’Osservatorio Permanente Giovani Editori con il progetto “Il quotidiano in classe”, teso ad incentivare la lettura del quotidiano, a stimolare la riflessione sull’attualità e a formare nei ragazzi uno spirito critico e riflessivo.

Questa attività è stata inoltre un utile strumento per l’acquisizione delle abilità necessarie per la produzione delle varie tipologie di testo scritto, soprattutto l’articolo di giornale e il saggio breve, previste dall’esame conclusivo del ciclo di studi.

L’adesione di docenti e studenti è sempre stata molto ampia e lo scorso anno il nostro istituto ha avuto anche l’ambito riconoscimento di Ambasciatore gold .

In questi anni tanti sono stati i lavori prodotti (articoli dei ragazzi, produzioni destinate ai concorsi) e i premi ottenuti. Considerata la mole del materiale realizzato e la difficoltà di reperirlo nella totalità, è possibile offrirne solo una selezione comunque rappresentativa del percorso effettuato. Nell’anno scolastico 2014/15, oltre alle attività già svolte in precedenza, alcune classi (IV F e V G) hanno aderito a due iniziative concorsuali, “La libertà delle idee a confronto” (dibattito in classe e report del medesimo) e “Focuscuola”(produzione di un “Mini Focus”). Nell'anno scolastico 2015/16 le classi III G e III H hanno realizzato un Mini Focus ed un Focus Extra, strutturando dalla A alla Z le rubriche,  scegliendo gli argomenti e facendo interviste e reportage. Riteniamo che condividere, anche se in parte (e di questo ci scusiamo con i tanti esclusi), i materiali prodotti, sia gratificante per gli studenti che hanno lavorato con tanto impegno, ma anche stimolante per altri che nel futuro volessero imitarli e, comunque, arricchente, per tutti coloro che desiderassero dedicare un po’ del loro tempo alla lettura di quanto creato.

Sezione lavori Progetto "Quotidiano in classe"

Gli studenti avranno la possibilità di aderire a diversi concorsi, tesi a creare percorsi multidisciplinari di educazione alla cittadinanza, anche in forma multimediale e di accedere ad un portale internet in cui potranno esprimere le loro opinioni su temi d’attualità, costituendo un valido supporto per le classi quinte.

Vai al sito di ilquotidianoinclasse.it