Scienze a scuola

Tutti gli studenti interessati potranno diventare gli attori principali nel campo della divulgazione scientifica 2.0, in quanto coinvolti, in orario extrascolastico, in varie attività (stesura di testi di diversa natura, ripresa di materiale fotografico e video, collaborazione online sul modello wiki).

Si potrà così conseguire : una maggiore consapevolezza delle varie fasi della divulgazione scientifica, migliore attitudine a lavorare in team, acquisizione del metodo didattico detto cooperative learning. Il materiale prodotto sarà messo a disposizione online.

Il progetto scienzeascuola.it

logo scienzeascuola circolare

Scienze a Scuola è un progetto avviato dal Prof. Rocco Lombardo, attualmente insegnante di scienze presso il liceo Galilei di Ancona, nel 2008. Il lavoro del Prof. Lombardo è stato magnifico.

Ha trasferito le sue conoscenze in materia su questo portale, arricchendolo continuamente negli anni con materiali ricchi e interessanti.

Oggi questo sito è uno dei punto di riferimento per studenti e professori in cui trovare centinaia di articoli che spiegano le scienze e propongono anche moltissimi test e quesiti. Moltissime pagine sono posizionate in prima posizione o in prima pagina su Google.

Metodologia

Le metodologie sono insite nel mezzo stesso: i ragazzi metteranno a disposizione, cioè on line, tutto il materiale prodotto.

Per fare ciò utilizzeranno un CMS, un ambiente sviluppato per la collaborazione on line , un programma per l’elaborazione delle foto, un programma per il montaggio video.

Per quanto riguarda il rapporto con altre istituzioni, si cercherà di coinvolgere docenti e studenti di altre scuole, anche straniere.

Alcuni numeri del Progetto

Oltre 250 Articoli scientifici

Oltre 70 Esperienze di laboratorio realizzate

Oltre 30 Test e Esercitazioni

Oltre 200 Termini scientifici nel Glossario

Oltre 28.000 i link da altri siti verso Scienze a Scuola

159 i Paesi del mondo dai quali abbimo ricevuto visita

3000 Visualizzazioni di pagina al giorno

1.844.893 singoli utenti che hanno visitato il sito

Il 39% dei visitatori ha meno di 25 Anni. Il sito ha quindi l'interesse sia dei giovanissimi, ma anche degli adulti.

Circa il 20% dei visitatori lo ha fatto utilizzando smartphone o tablet

3.310.893 Visualizzazioni di pagina fino ad oggi

(fonte Google Analytics)

Ma non finisce Qui..

La pianificazione del progetto ha ipotizzato la successiva costruzione di una community online e quindi la ricostruzione del portale è stata fatta in quest'ottica, lasciando la strada aperta ad eventuali aggiunte successive.

Una pianificazione ed una progettazione lungimirante che non ha lasciato nulla al caso. Il layout grafico è responsive e mobile friendly per una migliore visualizzazione sui dispositivi mobile.

Vai al sito Scienze a Scuola