Sport

Con questo progetto s'intende costituire, come indicato da recente normativa, il Centro Sportivo Scolastico.

Tenuto conto delle esigenze e delle aspettative degli alunni del nostro Liceo, i docenti di Educazione Fisica offrono un'ampia scelta di giochi di squadra ed attività individuali, in modo che ciascuno possa praticare lo sport più consono alle proprie capacità.

Particolare attenzione è rivolta a coloro che per pigrizia o per scarsa consapevolezza delle proprie attitudini, non praticano nessuna attività sportiva.

Inoltre,essendo la scuola anche un centro educativo, si affronteranno con i ragazzi tematiche di carattere etico-sociale, in modo da guidarli all'acquisizione di valori e stili di vita positivi.

Il Liceo Galilei aderirà inoltre al progetto in rete PuntoSport, al progetto Golf e parteciperà alla gara nazionale " Gym Festival".

Le attività sportive che s'intendono promuovere, anche per la partecipazione ai campionati studenteschi, sono :

• Atletica,
  • Calcio a cinque e a undici,
  • Ginnastica artistica ,
  • Aerobica,
  • Step,
  • Volley,
  • Basket,
  • Pallamano,
  • Tiro con l'arco,
  • Badminton,
  • Nuoto.

Quest’anno si effettuerà la Settimana Bianca nel mese di gennaio/febbraio ( riservata alle classi terze).

Lo scopo del progetto è quello di diffondere la pratica del gioco tra gli studenti, favorendo il rispetto delle regole, di compagni e avversari, nonché di comportamenti che sviluppino: socializzazione, concentrazione, senso critico e capacità di analisi.

I ragazzi avranno modo di confrontare le capacità acquisite partecipando a competizioni tra scuole.

Con questo progetto si intende promuovere l’attività motoria e sportiva degli allievi che non praticano altre attività attraverso il gioco-sport del badminton (volano), sport completo e facile che si gioca con una racchetta e un volano, singolo o a coppie, di solito miste.

Non ha bisogno di tecniche particolari, adatto a tutti, aiuta a sviluppare la coordinazione globale, la percezione spaziale e temporale, la velocità, la resistenza e la capacità di relazionarsi con gli altri, sia con l’avversario, ma ancor più con il compagno di squadra se si gioca il doppio.