Nell’ambito della settimana di eventi e iniziative promosse dal MIUR per raccontare e approfondire i temi del Piano Nazionale Scuola Digitale, il Liceo Galilei ha partecipato alla Settimana Internazionale del Codice (Europe Code Week 2016), giunto ormai alla sua quarta edizione, che coinvolge gli alunni delle scuole in attività di coding attraverso laboratori e attività al fine di sensibilizzare ed iniziare i giovani al pensiero computazionale.

In particolare nella nostra scuola gli alunni della classe 1°I, coordinati dal Prof. Piccini, hanno realizzato un’attività di formazione/tutoraggio per gli alunni delle classi 1°A e 1°H introducendo il concetto di “numerazione binaria” ed utilizzando una rudimentale macchina computazionale autocostruita in grado di eseguire semplici somme. Gli stessi alunni della classe 1I, con la prof.ssa Coluccia hanno,poi realizzato varie attività per l'Ora del Codice, sempre nell'ambito della Settimana Internazionale del Codice. Gli eventi sono stati svolti nei giorni 20 e 22 ottobre 2016, riscuotendo notevole interesse e valorizzando al contempo nei nostri studenti la capacità di svolgere il ruolo di protagonisti della propria crescita formativa.