Il Liceo Scientifico Galilei di Ancona ha partecipato con entusiasmo alla quinta edizione della Europe Code Week. L’evento “GaliCode 2017” ha visto i nostri alunni delle classi del biennio dell'indirizzo Informatico e del Liceo delle Scienze Applicate, impegnati in attività di coding attraverso laboratori e attività unplugged, coordinati dai docenti Maria Paola Coluccia e Giuliano Piccini.

Queste le attività nel dettaglio:

• Partecipazione al Cody Quiz in diretta streaming, lunedì 9 ottobre ore 11:30: videolezione interattiva con Alessandro Bogliolo
  • Attività di formazione/tutoraggio nelle classi, introducendo il concetto di "numerazione binaria" con una rudimentale macchina computazionale autocostruita in grado di eseguire semplici somme e sottrazioni.questa attività è realizzata in modalità peer education dagli alunni della 2I verso alunni delle classi 1I e 1B
  • Cody Maze (ora di coding da piazza fai da te): quest’ultima attività in particolare ha riscosso molto successo e impegnato i ragazzi  dal vivo nella risoluzione dei codici. Disegnata a terra, in un'aula, la scacchiera e stampati i QRcode, gli alunni, sfruttando la funzionalità multigiocatore prevista dal bot di Telegram CodyMaze Bot, hanno affrontato insieme la sfida del labirinto del codice. Tutti sono giunti al traguardo e hanno guadagnato il certificato del Cody Maze. Nel video i ragazzi all'opera.