Ancona, 23 settembre 2015

COMUNICAZIONE n. 038

AI GENITORI degli ALUNNI

CLASSI QUARTE E QUINTE

OGGETTO: Elezioni per il rinnovo della Componente Genitori nei Consigli di Classe: 22/10/2015.

Si comunica che, dovendosi procedere al rinnovo dei due Rappresentanti della Componente Genitori in seno ai Consigli di Classe per l’anno scolastico 2015/2016, ai sensi della normativa vigente e vista la delibera del Consiglio di Istituto, l’Assemblea dei Genitori degli alunni delle classi quarte e quinte è convocata per GIOVEDI’ 22 OTTOBRE 2015 alle ore 17,00.

Il pomeriggio sarà così articolato:

- dalle ore 17,00 alle ore 18,00: assemblea di classe introdotta dal coordinatore, o in assenza da un suo delegato, che illustrerà la programmazione didattica del Consiglio di Classe e modalità delle votazioni, nonché i compiti attribuiti a detti rappresentanti;

- dalle ore 18,00 alle ore 19,00: insediamento dei seggi elettorali (almeno uno per corso, qualora non fosse possibile per classi) costituiti da un presidente e da due scrutatori, dei quali uno funge da segretario; quindi inizio delle votazioni previa determinazione dei nomi dei candidati e a conclusione scrutinio e proclamazione degli eletti.

Si ricorda che il Consiglio di Classe, composto dai docenti della classe, dai due rappresentanti dei genitori e da due studenti regolarmente eletti, si riunisce in orario possibilmente compatibile con gli impegni di lavoro dei componenti e non coincidente, comunque, con quello delle lezioni. Il Consiglio di Classe ha il compito di formulare al Collegio Docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione, nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti tra docenti e genitori.

Si vota sull’apposita scheda, fornita dalla segreteria, esprimendo una sola preferenza. Le buste, una volta terminate le operazioni di spoglio, devono essere consegnate ai collaboratori scolastici presenti.

Data l’importanza della partecipazione attiva dei Genitori alla vita della scuola, si raccomanda vivamente di non disertare l’appuntamento.

SI INVITANO I GENITORI A PRENDERE NOTA DELLA PRESENTE E FAR RECAPITARE ALL’INSEGNANTE COORDINATORE DI CLASSE ENTRO VENERDI’ 09/10/2015 la sottostante dichiarazione se non già provveduto.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Annarita Durantini

(da riconsegnare all’insegnante Coordinatore entro VENERDI’ 09/10/2015)

Il/La sottoscritto/a _____________________________________________, genitore dell’alunno _______________________________ classe _____ sez. ____ dichiara di aver preso visione della comunicazione n. 038 relativa alla elezione della Componente Genitori nei Consigli di Classe - anno scolastico 2015/2016.

Ancona, ________________                                                                                                                                      Firma di un genitore (*) ________________________________

(*) Il sottoscritto, consapevole delle conseguenze amministrative e penali per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità, ai sensi del DPR 245/2000, dichiara di aver effettuato la scelta/richiesta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale di cui agli artt. 316, 337 ter e 337 quater del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.