LICEO SCIENTIFICO STATALE “G. GALILEI”
scuol@ 2.0
Liceo Scientifico - Liceo delle Scienze Applicate
Via S. Allende G. – 60131 ANCONA – Tel.: 071.899844 – 891855 – Fax: 071.896313

Ancona, 09 aprile 2015

COMUNICAZIONE n. 490

AGLI         STUDENTI CLASSI  4D

AI DOCENTI CLASSE 4D

p.c.     AL           PERSONALE ATA

OGGETTO: ESPERIENZA DI CONVIVENZA E SERVIZIO PER LE CLASSI 4ªD

dal 14/4 al 18/4/2015

Si comunica che nell’ambito dell’educazione alla solidarietà e alla pace è stata organizzata nelle giornate indicate in oggetto un’esperienza di convivenza e volontariato che si prefigge di:

• favorire negli studenti la capacità di organizzare le proprie attività in modo autonomo;
    • sviluppare la capacità di prendersi carico delle necessità della vita comune e stimolare abilità organizzative;
    • formare gli studenti ai valori del dono, della gratuità e della condivisione nei confronti delle persone più svantaggiate attraverso attività di servizio presso associazioni di volontariato ed enti assistenziali.

Gli studenti alloggeranno presso la ‘Casa Madonna di Loreto’ in via Barcaglione n. 44 ad Ancona: raggiungeranno la scuola e torneranno nella casa al termine delle lezioni con un autobus riservato o, se autorizzati, con mezzi propri.

Le giornate si articoleranno nel seguente modo:

q  al mattino gli studenti frequenteranno regolarmente le lezioni;

q  alcune ore del pomeriggio saranno dedicate allo studio con la possibilità di formare gruppi di studio;

q  in altre ore del pomeriggio gli studenti in piccoli gruppi si recheranno presso associazioni ed enti assistenziali per svolgere servizi;

q  un gruppo di 4-5 studenti per classe, a turno, si occuperà della gestione della casa  per l’intera giornata (pulizia, spesa, cucina, ecc…..):

L’esperienza inizierà con l’appuntamento alle ore 17:30 di MARTEDI’ 14/4 e terminerà il SABATO 18/4 alle ore 15:00.

I docenti sono invitati a non effettuare compiti in classe nei giorni sopra indicati.

Docenti accompagnatori: prof.ssa Felici, prof. Martinangeli.

Prof.ssa Annarita Durantini

Esperienza di convivenza e servizio

Allegato comunicazione n. 490

Ai genitori degli studenti classi  4ªD

Gentile Genitore

nell’ambito dell’ educazione alla solidarietà il nostro liceo intende proporre agli studenti delle classi quarte un’esperienza di convivenza e volontariato di 4 giorni (14-18 aprile 2015).

Tale attività si prefigge di:

sviluppare la capacità di prendersi carico delle necessità della vita in comune;

offrire agli studenti un'esperienza di servizio nei confronti delle persone più svantaggiate presso associazioni di volontariato.

Le giornate avranno la seguente organizzazione:

al mattino gli studenti frequenteranno regolarmente l’attività scolastica; un gruppo di 4 o 5 studenti per classe a turno si occuperanno della gestione della casa per l’intera giornata (pulizie, spesa, cucina, ecc.); alcune ore del pomeriggio verranno dedicate ad attività di servizio: gli studenti, in piccoli gruppi, verranno accompagnati presso associazioni o enti assistenziali per svolgere servizi. Ci sarà la possibilità di formare gruppi di studio.

Gli studenti alloggeranno presso la ‘Casa Madonna di Loreto’ in via Barcaglione n. 44  di Ancona; raggiungeranno la scuola e torneranno nella casa al termine delle lezioni con un autobus riservato o, se autorizzati, con i mezzi propri.

L’appuntamento è previsto per martedì 14/4  alle ore 17:30.  L’esperienza terminerà il sabato successivo alle ore 15:00.

Portare lenzuola e federa o sacco a pelo.

Nella speranza che tale iniziativa trovi il suo apprezzamento le porgo distinti saluti.

Ancona 9 aprile 2015

Responsabile del progetto                                                 Dirigente Scolastico

Prof. Martinangeli Livio                                              Prof.ssa Durantini Annarita

___________________________________________________________________________

Da restituire in segreteria entro il 13/04/2015

Il sottoscritto __________________________________________________ genitore dell’alunno/a _________________________________ classe ______ autorizza il proprio figlio/a a partecipare all’ esperienza di condivisione e servizio che si terrà dal 14/4 al 18/4/2015 come da comunicazione n. 490

Firma

_____________________________________

LICEO SCIENTIFICO STATALE “G. GALILEI”

Via S. Allende G. – 60131 ANCONA – Tel.: 071.899844 – 891855 – Fax: 071.896313

Il sottoscritto ____________________________________________  genitore

dell’alunno/a _____________________________ classe _____ sez. _____ autorizza il proprio/a figlio/a ad utilizzare il proprio mezzo durante l’esperienza di ‘Convivenza e Servizio’ che si terrà dal 14/4 al 18/4/2015.

Ancona ____________________

Firma