RETE FASP

Il Progetto, di cui il Liceo Galilei è scuola capofila, consiste nella formazione di una Rete di Scuole a livello regionale, denominata FASP (Formazione e Aggiornamento Seconda Prova) per la formazione e l’aggiornamento dei soggetti coinvolti nella Seconda Prova degli Esami di Stato. Gli altri istituti scolastici coinvolti sono: IIS Savoia Benincasa Ancona, IIS Volterra Elia Ancona, IIS Serrani Cambi Falconara, IIS Corridoni Campana Osimo, Liceo Scientifico Medi Senigallia, Liceo Scientifico Leopardi Recanati, Liceo Scientifico Galilei Macerata.

Finalità: acquisizione di competenze didattiche e metodologiche atte alla preparazione degli studenti in vista della seconda prova dell’Esame di Stato dei Licei Scientifici e del Licei Scientifici con opzione Scienze Applicate.

Il Progetto prevede:

• formazione metodologica,

• aggiornamento collaborativo e condiviso tramite apposita piattaforma,

• gruppi di lavoro,

• incontri in presenza e a distanza.

Tali attività sono finalizzate alla individuazione di adeguate strategie didattiche nell’insegnamento della Matematica, della Fisica e, in un secondo momento, anche delle Scienze, e alla produzione di prove esperte da sottoporre agli studenti con duplice valenza formativa e valutativa.

Il giorno 27 ottobre u.s. nell'Auditorium del liceo si è svolto il terzo incontro di formazione della rete F.A.S.P. (Formazione e Aggiornamento sulla Seconda Prova di fisica all'esame di stato), di cui il nostro istituto è capofila. Soddisfazione è stata espressa dai partecipanti sia per l'incontro della mattina che per il seminario pomeridiano, promosso dalla Casa Editrice Zanichelli. Molto apprezzata è stata la presenza del prof. Claudio Romeni, autore affermato di testi sulla Fisica.